Provincie

Provincie

Ristrutturazioni Roma

Anno consegna lavoro: 2021
Luogo: Roma

Luogo di fermento accademico e culturale, l’area di Piazzale delle Provincie nasce negli anni trenta del Novecento, periodo in cui furono costruiti i primi edifici di edilizia intensiva. Col trascorrere del tempo, la presenza della vicina università La Sapienza ha reso il quartiere giovane e alla moda, anche se resta pressochè intatta la sua natura tipicamente borghese.

Qui, tra le architetture del palazzo postale di Ridolfi a Piazza Bologna e il polmone verde di Villa Torlonia, il Team HD si è occupato della riqualificazione di un appartamento al piano alto di un palazzo di ben dieci piani, da sempre utilizzato come casa per studenti.

Nell’ottica di un utilizzo privato e più personale dell’appartamento, l’intervento ha rivoluzionato con piccoli accorgimenti l’intero immobile, con la creazione di una zona giorno da vivere in qualsiasi momento della giornata, piena di luce e suggestioni date dal panorama verso lo scenario urbano tipico del quartiere. L’atmosfera interna è caratterizzata da unità stilistica e neutralità cromatica: il bianco e le sfumature di grigio vivono in perfetta sintonia, divenendo la tela su cui giocare con accenti di colore dati dagli elementi di arredo.

La cucina, in stretta continuità con la zona giorno, è interamente progettata dal nostro Team e gioca su linee moderne e cromie differenti e dal forte impatto estetico, conferendo all’ambiente un’atmosfera giovane e il linguaggio di chi ama una moderna semplicità.

×