Ostiense

Anno consegna lavoro: 2020
Luogo: Roma
Ci sono luoghi che nascono con uno scopo ben preciso. Poi, nel corso del tempo, questi luoghi subiscono variazioni talmente radicali da perdere quello che era lo scopo per cui erano nati. E’ il caso del quartiere Ostiense, luogo in cui Roma diventò industriale: oggi, quella vocazione è ormai smarrita e ha lasciato posto a un quartiere cool e pieno di vita, divenuto un vero e proprio laboratorio per il recupero e la trasformazione di vecchi edifici industriali in nuove architetture a vantaggio della comunità.
E’ qui che il Team HD affronta la ristrutturazione di un bell’appartamento: ispirato dalla storia del quartiere e in perfetta sintonia con la committenza, il progetto prevede la realizzazione di un living ampio ma dalle spazialità ben definite, orientato allo stile industriale chic. L’idea è quella di creare spazialità dal tocco metropolitano in cui epoche diverse si incontrano e si fondono perfettamente tra loro. La cucina è completamente a vista, e l’arredo definisce appieno le funzionalità delle varie zone del living: i materiali di finitura, dal tipico abbinamento legno/metallo, dialogano perfettamente tra di loro e contribuiscono a creare un ambiente caldo, accogliente e confortevole all’interno di un contesto stilistico tipicamente industriale. Il tocco finale sarà dato poi dai giusti complementi d’arredo.
La scelta audace di inserire la doccia all’interno della camera da letto ci ha permesso di ricavare maggiore spazio al’interno del bagno e di giocare con la posa dei rivestimenti scelti, il cui disegno è studiato nel dettaglio come al nostro Team piace fare.
Una piccola nota conclusiva a livello impiantistico: qui, tutto è elettrico. La committenza ha scelto di rinunciare completamente all’approvvigionamento del gas all’interno dell’abitazione, scelta oramai sempre più frequente.