Marconi

Anno consegna lavoro: 2021
Luogo: Roma
Personalizzare uno spazio per sentirlo proprio. Circondato e ispirato dalla vitalità del quartiere che circonda l’arteria urbana di Viale Marconi, il Team HD si è occupato del Relooking di un appartamento dalle ampie e minimali spazialità, appena acquistato dalla Committenza. Lo studio progettuale d’interni si è concentrato su due aspetti fondamentali: la riorganizzazione della zona cucina e l’uso del colore come elemento compositivo e comunicativo degli spazi.
La creazione di una comunicazione diretta e funzionale tra zona pranzo e zona cucina ha amplificato l’area Living, favorendo ariosità e una convivialità adatta ad un ambiente giovanile e dinamico. Il progetto della cucina, anch’esso firmato dal Team HD, ha destrutturato il concetto di cucina classica a pensili e colonne, favorendo basi basse e piani da lavoro: gli unici tre pensili, sapientemente posizionati, amplificano la percezione visiva dello spazio, fornendo un contributo fondamentale alla leggerezza dell’insieme. Particolare interesse è stato rivolto al design e alle scelte cromatiche: l’uso di colori neutri associati ad accenti di colori primari, ha conferito all’ambiente la personalità ricercata e tanto apprezzata dalla Committenza. Ruolo fondamentale è svolto dai corpi illuminanti: anche in questo caso la ricerca di una luminosità meno convenzionale per l’ambiente cucina si è rivelata una scelta vincente.
L’uso dei colori ha caratterizzato anche il relooking delle altre zone dell’appartamento: dal bagno, al salotto, alla camera da letto, il minimalismo progettuale di linee e forme ben definite è stato impreziosito da arredi mirati e in armonia cromatica con l’insieme.
La stretta collaborazione e sintonia di gusti e intenti con la Committenza, dalla fase embrionale e progettuale a quella cantieristica, ha arricchito il nostro lavoro di progettisti e ci ha fornito stimoli e punti di riflessione: insieme, abbiamo personalizzato uno spazio.
Per renderlo proprio.
Per renderlo vivo.
Per renderlo, un pochino, anche nostro.