Garbatella

Anno consegna lavoro: 2019
Luogo: Roma
Un’oasi di bianco in un quartiere pieno di colori. E’ questo il concept da cui parte questa bella ristrutturazione. Il luogo non necessita di troppe presentazioni: tutti conoscono la Garbatella, la sua nascita come città giardino all’inglese, il suo carattere fortemente popolare, la sua spiccata vitalità.
L’appartamento, di ampia metratura, subisce una riorganizzazione degli spazi che punta alla creazione di un’ampia zona living dove, attraverso un gioco di pareti divisorie, la disposizione interna non si intuisce immediatamente, ma spinge il visitatore a scoprire gli spazi mano a mano. Allo stesso modo questa successione di pareti divisorie, che va restringendosi in favore di prospettiva, conferisce maggiore spazialità a tutto l’ambiente. Inoltre, l’organizzazione spaziale è costruita secondo una gradazione di privacy, che va aumentando dallo spazio più ampio che è il soggiorno a quello più intimo e privato che è la suite padronale completa di bagno, cabina armadio e area beauty.
Il vero elemento architettonico di pregio è la luce naturale. Gli interni sono studiati in modo che la luce non si imponga nello spazio ma lo avvolga delicatamente, guidando il visitatore ed incuriosendolo. Il bianco, colore principe dell’architettura, viene qui utilizzato in varie sfumature che dialogano armoniosamente tra loro, da quella più chiara a quella più scura, esaltate dalla luce naturale.
Infine, la stretta collaborazione e cortesia della committenza ha reso questa ristrutturazione piacevole ed entusiasmante, permettendoci di avverare il loro sogno.
Quello, appunto, di un’oasi di bianco in un quartiere pieno di colori.